top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Bagorda

Vuoi ridurre i tempi di Vendita del tuo immobile ed ottenere un prezzo più alto?

Aggiornamento: 10 feb




Ridurre i tempi di vendita di un immobile


Come posso ridurre i tempi di vendita del mio immobile?

Quando si vende un immobile, la tempistica – ovvero il periodo di tempo necessario per trovare l’acquirente – è uno degli aspetti cruciali da considerare.


Come ho spiegato in modo più approfondito in un articolo dedicato proprio alle conseguenze nefaste di una permanenza eccessiva di un immobile sul mercato, quando la tempistica di vendita si allunga, l’immobile rischia di svalutarsi fino al 30%.

Naturalmente, questo dato può variare a seconda della zona in cui l’immobile si trova, delle condizioni e di altri aspetti a lui riferiti.


La soluzione: l’Home Staging

Oggi voglio parlarti di una strategia di marketing che può contribuire ad evitare un allungamento delle tempistiche di vendita o di affitto di un immobile, una strategia molto in voga ma che è poco diffusa se non addirittura inesistente: l’home staging.


Per home staging si intendono tutte quelle attività che hanno come fine il miglioramento estetico dell’immobile da proporre al pubblico. Piccole ma significative accortezze che vanno a incidere sul look dell’immobile per renderlo più appetibile.


Una premessa. Ormai è consuetudine che gli acquirenti, prima di visionare un immobile dal vivo, operino una pre selezione online sui portali di settore.

Alla luce di questa precisazione, comprenderai bene come l’immagine dell’oggetto che si vuole proporre debba essere al top e che debba perciò essere messa in vetrina con fotografie che suscitino nell’osservatore sensazioni piacevoli.

Lo staging è una ristrutturazione vera e propria? No. Lo staging si compone di una serie di interventi di manutenzione ordinaria che non necessitano di permessi edilizi e, conseguentemente, è molto più economica e molto più veloce di una ristrutturazione.

Volendo semplificare ancora di più il concetto, lo staging è una seduta di trucco per rendere il tuo immobile più “affascinante” in foto e in video.


Quali sono gli effetti concreti dello staging? La tempistica di vendita di un immobile staged si riduce del 77,2% rispetto alla media, quella riguardante l’affitto diminuisce del 96,7%.

Voglio chiudere con una chicca che ti toglierà ogni dubbio circa l’efficacia di questa strategia di marketing: l’home staging suscita una maggior disponibilità da parte dei potenziali acquirenti di fare un’offerta economica più alta per il tuo immobile.


Per questo, noi di Apulian Life, ci siamo dotati di una home stager all'interno del nostro staff, per fornire questo prezioso servizio. Vedi qui di chi sto parlando.


Se vuoi avere più dettagli su questa strategia e su come applicarla al meglio, contattami e ti darò tutte le informazioni a riguardo.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page